Yoga Facciale: Cos'è, Come Funziona e i Benefici Principali

Yoga Facciale: Cos'è, Come Funziona e i Benefici Principali

Che cos’è lo Yoga facciale?

Il Face Yoga, o Yoga facciale, è una disciplina ideata da Fumiko Takatsu. Il Face Yoga Method è un programma naturale e low-cost di esercizi anti-età per il viso tra i più conosciuti al mondo, che ha unito la pratica fisica dello Yoga, intesa come attivazione muscolare coordinata e la respirazione consapevole.

L’intento di questa nuova disciplina è quello di minimizzare le rughe, l’espressione corrucciata e tonificare il volto. Uno studio scientifico del 2018 conferma che l’allenamento costante dei muscoli facciali rende la pelle più tonica e riduce i segni dell’invecchiamento.

Ma oltre ai risultati esteriori, chi pratica regolarmente face yoga racconta di effetti più profondi, come l’aumento dell’autostima e un’attitudine più consapevole alla vita.

Come viene praticato lo Yoga Facciale?

Per iniziare a conoscere la disciplina, ci si può iscrivere ad una classe con insegnati specializzati, dove durante le lezioni si lavorerà sulla parte alta del corpo, prima riscaldando il volto, il collo e le spalle.

Dopo il riscaldamento ci si concentrerà su una parte del viso alla volta.

Verrà quindi isolata la zona della fronte, delle tempie, le linee del naso, le labbra, la zona degli zigomi e la mandibola. Per ogni parte del viso sono previsti degli esercizi dedicati, per fare poi anche esercizi per spalle e collo anch’essi collegati. 

Parte integrante degli esercizi è la respirazione consapevole, in cui si cercherà sempre di respirare dalle narici e si terminerà la lezione con un piccolo e breve momento di raccoglimento per rilassarsi. È un tempo che ci dedichiamo per prendere consapevolezza, per rilassarci e per donare attenzione al viso, il centro della nostra espressività.

Oltre alle classi, è possibile praticare il Yoga facciale a casa, seguendo tutorial o scaricando varie schede, così da renderlo parte integrante della propria routine.

4 Benefici dello Yoga facciale

1. Un alleato contro i segni dell’età

Grazie alla pratica è possibile rallentare il processo di invecchiamento della pelle e prevenire o ridurre la comparsa di occhiaie, rughe, zampe di gallina e rilassamento cutaneo.

2. Migliora la simmetria del viso

Lavorando sulla postura, attraverso gli esercizi che partono dalla base del collo, il Face Yoga aiuta a riequilibrare le simmetrie, che vengono modificate a causa di movimenti e abitudini sbagliate.

3. Tonifica, dona lucentezza alla pelle e drena

Il massaggio giornaliero, ossigena e nutre la pelle, aumentando anche la produzione di collagene ed elastina. L’elasticità e il tono cutaneo accrescono e grazie alla pratica dello Yoga facciale o Face Yoga si può notare un miglioramento del drenaggio linfatico, con una riduzione dei gonfiori e una conseguente pelle più luminosa.

4. Aiuta il sonno

Se di notte vi capita di digrignare i denti, stringendo la mandibola, questa pratica aiuta a rilassarsi e rilasciare le tensioni, dando sollievo e stimolando un sonno riparatore.

Per chi è indicato lo Yoga Facciale?

Essendo una disciplina basata sulla calma e concentrazione, che non prevede alcuno sforzo fisico, si può affermare che sia indicato per tutti, senza limiti di età, l’unica differenza è che alle persone più giovani è consigliato per prevenire i segni del tempo, mentre in un’età più avanzata è indicato per ridurne la comparsa.

Come accennato in precedenza, la possibilità di praticarlo a casa lo rende ancora più appetibile.

Se si dovessero avere dubbi, invece, sull’impegno in termini di tempo e di frequenza degli esercizi, gli esperti consigliano di dedicarsi alla disciplina per 10 minuti al giorno, ma possono essere sufficienti anche tre sedute settimanali da 20 minuti.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18 OTTOBRE 2024

Articoli correlati

...

Personal Training

Qual è il costo di un Personal Trainer?
...

Benessere

Come la supercompensazione ci aiuta a migliorare le prestazioni
...

Allenamento

Pilates: guida allo stile e inizia a praticare