Morning Routine: cos'è e perchè farla

Morning Routine: cos'è e perchè farla

Si sente spesso parlare di "morning routine" ma questa pratica viene ancora sottovalutata. Le persone si svegliano, saltano dal letto e iniziano a correre a destra e sinistra. Se vi sembra che non godiate delle ore della vostra mattina è fondamentale allora introdurre una routine. Il termine si riferisce ad abitudini che vengono apprese lentamente attraverso la pratica e l'esperienza e le routine mattutine, con il tempo, diventano rituali. Gli psicologi sanno che la routine ha un effetto positivo sul cervello. L'automazione di determinate attività allevia molta pressione quando il tuo cervello può svolgere le attività abituali senza sforzo.

Una morning routine è estremamente personale. Quella che andrà bene per me potrebbe non funzionare assolutamente per te e per il tuo stile di vita. Lo scopo di questo articolo non è quello di fornirti una regola né un obbligo ma darti dei consigli utili per iniziare al meglio la tua giornata. Bisogna prestare attenzione al sonno, al risveglio, all'allenamento mattutino, alla giusta quota di meditazione e ad una sana colazione.

Morning routine: 4 suggerimenti per una giornata a mille

Vai a letto presto

La morning routine inizia già dalla sera prima. Chiudi le app dei social media e spegni il cellulare. Inizia ad importi di dormire prima del solito. Per ricaricarsi al meglio sono necessarie di media 8 ore di sonno. Le lunghe giornate della settimana possono lasciarvi stanchi ed esausti, ma la realtà è che le giornate sarebbero meno dure e faticose se riusciste a garantire al corpo e alla mente un sonno lungo e profondo, durante la notte. Sfortunatamente, il sonno è spesso interrotto durante le ore REM più preziose e le ore di sogno del mattino. Invece delle 7-8 ore consigliate di sonno, la maggior parte delle persone è costretta a dormirne 5-6. Un corretto ciclo sonno-veglia aiuta effettivamente a scandire il ritmo del tuo orologio biologico.

Fai allenamento

Un altro prezioso suggerimento è quello di praticare esercizio fisico: che sia yoga, corsa, stretching, esercizi di respirazione, o qualsiasi altro tipo di attività fisica. I vantaggi dell'esercizio fisico sono molti. Perché è importante inserire l'allenamento nella morning routine? Aumenta l'energia, migliora l'umore, aiuta a dormire meglio, abbassa la pressione sanguigna e diminuisce lo stress. L'esercizio allevia la tensione e rilassa i nervi. Fare l'allenamento al mattino, appena svegliati, è più facile, puoi rimuoverli dalla tua lista di cose da faregià prima di colazione così te ne sarai liberato per il resto della giornata. Allenarsi a stomaco vuoto può bruciare fino al 20% di grasso corporeo. Stimola il metabolismo e brucia più calorie durante il giorno. Senti che le giornate lavorative sono infinite? Ecco il rimedio: allenarsi al mattino aumenta la produttività e fornisce energia sufficiente per il resto della giornata. Allenarsi subito dopo il risveglio può aiutarti a mangiare in modo più sano per il resto della giornata.

Gusta una sana colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata. No, non è un giudizio basato sui fatti. Questa è la pura verità. Questo permette di avere una dieta più strutturata, scandita da pasti regolari. Fornisce inoltre la possibilità di consumare cibi normalmente non inclusi nella dieta, come ad esempio: alimenti ricchi di fibre. Ad esempio, una colazione ideale potrebbe essere lo yogurt con muesli oppure con fiocchi d'avena e frutta. Un'alternativa toast integrale con marmellata per i più golosi. Ancora una volta, sta a te scegliere quello che ti piace di più! Oppure rivolgiti a un nutrizionista, meglio affidarsi sempre ai più esperti.

Prenditi cura di te nella morning routine

La morning routine è creata proprio per prendersi cura di se stessi. Tra cura del corpo, cura della bellezza, trucco e cura dei capelli, trova il tempo per coccolarti. Un altro consiglio è una bella doccia fredda. Questo migliora la circolazione sanguigna. L'acqua fredda previene la comparsa delle vene varicose e rivitalizza il corpo. La vasocostrizione indotta dalla temperatura aiuta a decongestionare gli organi interni ed eliminare le tossine e le impurità. Pratica la tua routine di cura della pelle preferita. Un ottimo modo per sentirsi freschi e idratati. Una corretta detersione è essenziale per rimuovere gli inestetismi notturni e mantenere una pelle sana e luminosa. Incorporare queste semplici abitudini nella tua vita quotidiana migliorerà l'equilibrio tra la tua salute fisica e mentale e migliorerà notevolmente il tuo umore, la tua mente e la tua energia.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 30 MAGGIO 2024

Articoli correlati

...

Benessere

Come la supercompensazione ci aiuta a migliorare le prestazioni
...

Allenamento

Pilates: guida allo stile e inizia a praticare
...

Personal Training

Qual è il costo di un Personal Trainer?

Abbiamo a cuore la tua privacy. Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web, garantire le funzionalità tecniche e misurare la performance.
Cliccando qui puoi trovare la nostra cookie policy