Vorresti svolgere un allenamento al parco a Milano ma non sai dove recarti? Oggi vediamo insieme quali sono i parchi dove allenarsi all’aperto a Milano. Molto spesso l’allenamento al parco può essere un’ottima soluzione per chi si approccia per la prima volta all’allenamento. Questo perché oltre ad avere dei benefici sulla nostra salute fisica, ha un impatto positivo anche sulla nostra salute mentale: grazie al contatto con la natura e ancor meglio se ci si allena in compagnia.
Ecco perché, noi di Your Personal Trainer abbiamo stilato una guida completa sui parchi dove allenarsi a Milano.
Soprannominato da molti milanesi “La Montagnetta di San Siro", il Parco Monte Stessa è stato creato artificialmente durante il Secondo Dopoguerra. È situato nella zona nord-ovest della città e grazie alla sua superficie molto ampia, è perfetto per percorsi pedonali e ciclabili che possiamo trovare al suo interno. Di conseguenza può essere un'opzione validissima per il tuo allenamento al parco a Milano. Non dimentichiamoci che grazie alla sia predisposizione per campi ciclabili, è stata la sede di molte gare internazionali di mountain bike.
Indirizzo: Via Enrico Terzaghi, 20148 Milano MI
Il Parco Lambro è sicuramente uno dei più grandi di Milano. Al suo interno possiamo trovare molti sentieri sterrati, perfetti anch’essi allo svolgimento di mountain bike e ciclismo. Questo non si adatta esclusivamente a queste discipline, ma è anche fornito di attrezzature adibite all’allenamento “classico” come anelli, panche per addominali e sbarre.
Indirizzo: Viale Vincent Van Gogh, 2, 20134 Milano
Anch’esso è uno dei parchi più grandi della città e si trova al confine di Bresso. Una piccola porzione a nord è raggiungibile tramite bicicletta per poi trovaci nel quartiere Niguarda. Al suo interno, a differenza degli altri ci sono due percorsi podistici molto ampi: rispettivamente uno da 5km ed uno da 10km. Possiamo trovare anche circa 13 attrezzi per svolgere il tuo allenamento al parco e numerosi percorsi pedonali e ciclistici.
Indirizzo: Viale Fulvio Testi, 42, 20099 Sesto San Giovanni MI
Nei pressi dell’aeroporto di Linate, invece, si colloca il parco Forlanini, nel quale sono presenti 12 km circa di percorsi podistici e percorsi adibiti per la ginnastica e per il tuo allenamento al parco nel cuore di Milano.
Indirizzo: Via Cavriana, 20134 Milano MI
Questo è sicuramente uno dei parchi più gettonati e meta preferita sia dai turisti che dalle persone locali. Non a caso viene definito il polmone verde di Milano. Questo è il parco perfetto per tutti gli amanti dello street workout. Al suo interno troviamo percorsi pedonali (non dimentichiamoci che un corridore a sua disposizione ben 5km di perimetro). E se la corsa non fa al caso tuo, gli scaloni di parco Sempione possono diventare un’ottima attività cardio da svolgere.
Indirizzo: Viale Federico Schiller, 20121 Milano MI
Questo è il luogo perfetto gli allenamenti a circuito e allenamenti di rafforzamento muscolare, grazie alle numerose attrezzature innovative installate da Samsung. È sicuramente uno dei luoghi preferiti dagli sportivi della città.
Indirizzo: Via Palestro, 14, 20121 Milano MI
Chiunque abbia messo piede almeno una volta nella città di Milano, non può aver frequentato il Parco City Life. Si estende per circa 170mila metri quadri e al suo interno ci sono più di 2mila alberi. Qui le attività perfette da svolgere sono: passeggiare, correre, andare in bicicletta e svolgere allenamenti con esercizi mirati. Quest’ultimi sono perfetti grazie alla presenza di un pavimento gommato e di numerosi attrezzi come sbarre e panche.
Indirizzo: City Life, 20145 Milano MI
Se ti senti stressato dalla vita cittadina, questo è il luogo perfetto per te e per il tuo allenamento al parco nella città di Milano. Qui vengono svolte molte discipline acquatiche quali anche il canottaggio. Non a caso, questo parco ha ospitato anche i campionati europei di questo sport.
Indirizzo: Via Circonvallazione, 29, 20090 Segrate MI
Oltre ai soliti percorsi per lunghe camminate, corse e percorsi ciclabili, anche qui troviamo delle intere aree con attrezzi per svolgere esercizi sia a corpo libero che con attrezzature. Inoltre, questo è un parco che giova di una posizione strategica, non a caso è situato fra la Torre Unicredit e il Gae Aulenti.
Indirizzo: Via Gaetano de Castillia, 18-20, 20124 Milano MI
All’interno del Parco Trotter ci sono numerose aree perfette per svolgere jogging e ciclismo, grazie ai suoi percorsi segnalati. Ma non è finita qui, al suo interno possiamo trovare anche una ex piscina, una chiesa e diversi sevizi pubblici e bar o chioschetti, così oltre all'allenamento al parco, ti puoi godere la vita quotidiana di Milano.
Indirizzo: Via Padova, 75, 20127 Milano MI
Il Ponte Lambro si trova nella zona Sud Est di Milano, sebbene non sia molto gettonato,è perfetto per l'allenamento al parco a Milano grazie ai diversi percorsi e aree per il jogging e il running che sono presenti. Anche qui troviamo una chiesa, la chiesa di San Lorenzo che anni prima era presidiata da monaci Certosini.
Indirizzo: Via Guido Ucelli di Nemi, 3
Nasce nel 1905 e si estende per circa 63 mila metri quadri, anche qui troviamo percorsi per svolgere jogging, corsa e ciclismo. Troviamo anche diverse aree giochi all’aria aperta. Inoltre questo è un parco molto frequentato da studenti grazie alla sua vicinanza all’Università Bocconi.
Indirizzo: Viale Giovanni Sebastiano Bach, 20136 Milano MI
Questo è perfetto come parco per allenarsi all’aperto grazie sia alla sua grandezza (che conta circa 590.000 metri quadri) sia grazi alle 5 aree attrezzate, diventando delle vere e proprie palestre all’aperto. Inoltre è uno dei pochi parchi che presenta due campi da basket, tre campi di pallavolo, due da tennis, due da skating e due da calcio.
Indirizzo: Via Cascina Bellaria, 90, 20153 Milano MI
Il parco è dedicato alle vittime Italiane nei Gulag.
Il parco fa parte di un percorso verde, accessibile da più punti che lo collega ad altre aree verdi ed è un vero polmone verde per gli abitanti della zona. Ha un’estensione di 76.700 metri quadri.
Al suo interno si trovano tre aree giochi per bambini di tutte le età. E’ possibile fare jogging nel parco, inoltre c’è un percorso vita con due circuiti, di 400 e 800 metri. Lungo i percorsi e possibile andare in bicicletta. Nel parco si trovano un campo da basket, uno da pallavolo, uno da calcetto e una pista per skating.
Indirizzo: Via Valsesia, 96, 20152 Milano MI
Il Parco delle Cave si trova nell’ex area delle cave di Baggio che erano state abbandonate negli anni ’60. Ha una superficie di 1.350.000 metri quadri ed è stato ristrutturato negli anni ’90.
Il parco è dotato di un percorso per svolgere jogging e running di 4 chilometri. Ha un percorso vita dove è possibile svolgere attività sportiva. È consentito andare in bicicletta. Ci sono anche quattro campi da bocce in erba sintetica e ampi spazi con campi da calcio, basket e percorsi equestri.
Indirizzo: Via Pompeo Marchesi, 75-79, 20153 Milano MI
Siamo giunti alla fine della nostra guida su dove svolgere un allenamento al parco a Milano. E tu quale proverai per primo?
Se il tempo però non lo permette, la soluzione alternativa possono essere i nostri YP Studio! Non è richiesto alcun abbonamento, affitti il tuo studio ondemand scaricando la nostra app YP Trainer.
Benessere
Allenamento
Personal Training
Email: info@yptrainer.com
@ YPtrainer.com. All Rights Reserved