Tendenze fitness: ecco quelle che vedremo nel 2023

Tendenze fitness: ecco quelle che vedremo nel 2023

Quali saranno le tendenze nel mondo del fitness che caratterizzeranno il 2023?

Come ogni anno l’American College of Sports Medicine ha analizzato i trend mondiali che domineranno per i prossimi 365 giorni (qui la ricerca completa). Quello che emerge dalla recente pubblicazione è senza dubbio un ritorno alla “normalità” del settore sportivo e del benessere, dopo la pandemia: ci si allenerà sempre di più in palestra e utilizzando i pesi, sempre meno a casa e online. Infatti, come dimostra anche una ricerca condotta da PureGym, catena di palestre inglesi, il mondo del fitness online continua a perdere interesse con l'allontanamento dalla pandemia. Secondo la loro analisi dei dati di ricerca di Google tra le tipologie di allenamento che domineranno il 2023 spiccano tra i primi posti il metodo 12-3-30, il twerking, il Crossfit, il pilates, lo yoga e l'everesting.

L'importanza del wellness e del proprio stato di salute, sia fisico che mentale, è ormai una priorità per molte persone.

Quindi come ci alleneremo il prossimo anno? Scopriamo insieme le tendenze fitness per il 2023.

1. Tecnologia indossabile

Come per il 2022, anche quest’anno le tecnologie definite wearable sono in cima alla classifica. Di cosa si tratta? Degli accessori tecnologici che possono essere indossati mentre ci si allena e si fa attività fisica, ma non solo. Tra questi troviamo i fitness tracker, gli smartwatch, i cardiofrequenzimetri e i dispositivi di tracciamento che monitorano la frequenza cardiaca, i km percorsi, le calorie, il tempo che si trascorre seduti, il sonno e molto altro.

2. Strength Training con pesi liberi

L’allenamento della forza è uno dei preferiti da chi pratica esercizio fisico e nell’ultimo anno ha guadagnato ben due posizioni nella classifica. Questo tipo di training prevede l’uso di bilancieri, kettlebell, manubri e palle mediche con l’obiettivo di migliorare e mantenere la forma muscolare concentrandosi sulle ripetizioni, sulle serie, sul carico e sul tempo degli esercizi selezionati.

3. Allenamento a corpo libero (bodyweight training)

Si tratta di una pratica sportiva che si basa sull’esecuzione di esercizi senza ricorre all’uso di attrezzi o pesi, ovvero di resistenza ausiliaria. Questo tipo di allenamento può essere praticato ovunque in quanto non è richiesto altro che il proprio corpo combinato con movimenti precisi, dai più semplici ai più complessi. Questo lo rende un economico e funzionale di allenarsi molto diffuso tra gli appassionati di fitness e tra i principianti.

4. Programmi di allenamento per anziani

Questa tendenza risponde alle esigenze delle generazioni più adulte che vogliono e desiderano continuare ad essere sane e fisicamente attive. Ovviamente, le esigenze, gli obiettivi e le necessità di questa categoria sono differenti. Ad esempio, cambiare l’atmosfera e la musica e la tipologia di corsi offerti è sempre più diffuso nelle palestre per andare incontro a questa grande fetta di mercato.

5. Allenamento funzionale

Allenamento sempre più diffuso e praticato, il functional training si basa sull’esecuzione di esercizi che richiamano movimenti che si compiono quotidianamente. L’obiettivo è migliorare l'equilibrio, la coordinazione, la forza funzionale e la resistenza per rendere le attività della vita di tutti giorni più semplici.

Rispetto al 2022 ha recuperato ben nove posizioni in classifica.

6.Attività all’aperto

Questa tendenza scende dal podio e perde posizioni nel 2023. La popolarità delle attività praticate all’aria aperta è aumentata notevolmente in seguito alle restrizioni della pandemia. All’interno di questa categoria possono essere inserite molteplici tipologie di attività come escursioni, arrampicate, paddle, kayak, mountain bike ma anche lezioni di personal training.

7. HIIT Workout

L’allenamento HIIT (ne abbiamo parlato qui) mantiene la sua posizione all’interno della classifica, confermandosi anche quest’anno come uno dei workout più popolari e comuni. Questo tipo di programma prevede sessioni di esercizio ad alta intensità alternate a periodi di riposo.

8. Allenamento per dimagrire

Questa tendenza prevede l’abbinamento dell’attività fisica e dell’allenamento con la dieta. Infatti, seguire un’alimentazione sana e corretta e praticare esercizio fisico sono fondamentali per riuscire a perdere peso.

9. Utilizzo di professionisti del fitness certificati

Sempre maggiore è l’enfasi posta sull’importanza di assumere professionisti certificati che abbiano conseguito lauree/attestati e siano dunque pienamente accreditati per svolgere il loro mestiere. Questa tendenza è rimasta costante negli anni: qualità e professionalità sono due degli elementi che le persone cercano negli operatori del settore.

10. Personal Training

Allenarsi con un personal trainer è una scelta che offre numerosi vantaggi a chi decide di affidarvisi. Il ruolo svolto dal trainer è quello di: 

  • valutare la forma fisica della persona;
  • realizzare un programma di allenamento adatto;
  • definire degli obiettivi raggiungibili in base alle esigenze del singolo;
  • correggere l’esecuzione degli esercizi;
  • monitorare i miglioramenti e tanto altro ancora.

Questa tendenza è presente nella top 10 fin dal 2006, riconfermando ogni anno l’importanza e i benefici di essere seguiti da un personal trainer.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11 GIUGNO 2024

Articoli correlati

...

Benessere

Come la supercompensazione ci aiuta a migliorare le prestazioni
...

Allenamento

Pilates: guida allo stile e inizia a praticare
...

Personal Training

Qual è il costo di un Personal Trainer?

Abbiamo a cuore la tua privacy. Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web, garantire le funzionalità tecniche e misurare la performance.
Cliccando qui puoi trovare la nostra cookie policy