Tendenze fitness 2024: quali sono?

Tendenze fitness 2024: quali sono?

Con l'avvento del nuovo anno è giunto il momento di esplorare le tendenze nel mondo del fitness che delineranno il 2024. Molte cose sono cambiate nel corso dell’anno e rispetto ai trend di quello passato. Il mondo del benessere fisico si prepara ad accogliere nuovi approcci, tecnologie all'avanguardia e modalità di allenamento.

L’American College of Sports Medicine (ACSM) ha diffuso i risultati del sondaggio che conduce annualmente dal 2006, nell'articolo intitolato "2024 ACSM Worldwide Fitness Trends: Future Directions of the Health and Fitness Industry". Il sondaggio coinvolge circa 2.000 medici, ricercatori e professionisti del settore fitness. L’obiettivo dell’analisi è fornire un output sulle tendenze nel settore del fitness, focalizzandosi su aspetti che hanno un impatto significativo rispetto alle "mode" che hanno scarso o nullo influsso nell'industria.

Già nel 2023 abbiamo assistito ad un cambio di paradigma rispetto agli anni della pandemia. Tra le principali novità del 2024: il forte ritorno all’allenamento in persona attraverso i boutique fitness studio e le iscrizioni basate sugli abbonamenti.

Quindi come ci alleneremo quest’anno? Scopriamo insieme le 10 principali tendenze fitness emerse dall’indagine per il 2024.

1. Wearable technology

La tecnologia indossabile si conferma come la tendenza principale, mantenendosi stabilmente tra le prime tre dal 2016. Questa categoria include una vasta gamma di dispositivi come smartwatch, fitness tracker e cardiofrequenzimetri. Queste tecnologie forniscono informazioni in tempo reale relative alla frequenza cardiaca, al numero di passi, ai minuti attivi, alle calorie bruciate e al tempo di sonno. 

2. Promozione della salute sul luogo di lavoro

I datori di lavoro hanno l'opportunità di incoraggiare comportamenti che promuovono il movimento e la salute attraverso l'introduzione di palestre aziendali oppure offrendo incentivi per iniziare un percorso di attività fisica. Tali iniziative sono anche un ottimo strumento per:

  • ridurre i costi assicurativi;
  • aumentare la produttività sul posto di lavoro;
  • migliorare la salute mentale.

3. Programmi di allenamento per over 60

Man mano che la generazione dei Baby Boomer si avvicina alla pensione, mantenere una buona forma fisica diventa una priorità per molti di loro. Questa fascia demografica è ora riconosciuta come un mercato chiave nell'ambito del fitness. Si prevede una significativa crescita nei prossimi anni per i programmi di fitness appositamente progettati per soddisfare le loro specifiche esigenze, obiettivi e necessità.

4. Allenamento per la perdita di peso

Sale di quattro posizioni rispetto al 2023, l’esercizio fisico per dimagrigre. È riconosciuto come l'esercizio fisico regolare contribuisca a migliorare la funzione metabolica e ridurre il grasso corporeo. Ovviamente, questo trend prevede l’abbinamento dell’attività fisica con una regime alimentare sano ed equilibrato. Seguire un’alimentazione corretta e praticare esercizio fisico sono fondamentali per riuscire a perdere peso.

5. Rimborso per professionisti qualificati

Questo trend si aggiudica un posto nella top 5 in seguito alle modifiche alle norme che negli Stati Uniti consentano ai professionisti del fitness di presentare fatture alle assicurazioni più facilmente.

6. Professionisti del fitness certificati

Le aziende che si occupano di salute e fitness riconoscono l'importanza di assumere professionisti con certificazioni e qualifiche. Infatti, questa tendenza è una costante nella top 10.

La decisione di impiegare professionisti si traduce nella possibilità di offrire servizi di eccellenza garantendo così standard elevati di qualità e soddisfazione per la clientela.

7. APP per l’attività fisica

L’utilizzo di mobile app per l’esercizio fisico consente ai consumatori di seguire un allenamento personalizzato, accessibile ovunque e in qualsiasi momento. Queste soluzioni innovative hanno radicalmente aumentato il numero di persone che praticano attività fisica.

8. Esercizi per la salute mentale

Questo trend sottolinea l'importanza dell'attività fisica nel potenziare la salute mentale. Riconoscendo gli impatti positivi dell'attività fisica sul benessere emotivo, psicologico e sociale questo trend testimonia la consapevolezza degli effetti positivi di adottare una routine di allenamento.

9. Sviluppo atletico per i giovani

La formazione dei giovani per sviluppare abilità motorie, forza e coordinazione acquista sempre più centralità. Questo trend riflette un riconoscimento sempre più diffuso del ruolo cruciale che il coinvolgimento in attività fisiche e sportive svolge nella crescita globale dei giovani.

10. Personal Training

Il personal training è una tendenza che rimane stabile in top 10 dal 2007. S di più!i conferma ancora una volta come sia importante per le persone essere affidarsi ad un professionista preparato e competente (ma come riconoscerlo? Clicca qui per scoprirlo)

Questo tipo di allenamento prevede sessioni one to one con un professionista che definisce gli obiettivi, effettua una valutazione del cliente e realizza un programma di esercizio personalizzato in base alle esigenze.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11 GIUGNO 2024

Articoli correlati

...

Benessere

Come la supercompensazione ci aiuta a migliorare le prestazioni
...

Allenamento

Pilates: guida allo stile e inizia a praticare
...

Personal Training

Qual è il costo di un Personal Trainer?

Abbiamo a cuore la tua privacy. Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web, garantire le funzionalità tecniche e misurare la performance.
Cliccando qui puoi trovare la nostra cookie policy