Sintesi by Akuis: l'innovativa palestra digitale

Sintesi by Akuis: l'innovativa palestra digitale

Siamo abituati ad immaginare la palestra come un luogo in cui ciascun macchinario svolge una sua funziona specifica e ci consente di allenare una determinata parte del nostro corpo. Le cose però stanno cambiando. Infatti, il mondo del fitness sta evolvendo rapidamente soprattutto grazie all’introduzione di nuove tecnologiche. Tra queste rientra un macchinario innovativo e di ultima generazione, Sintesi by Akuis.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un’esperienza di allenamento totalmente unica e personalizzata per prendersi cura del proprio corpo e raggiungere ogni obiettivo di fitness in modo efficiente ed efficace, Sintesi è la soluzione perfetta.

Sintesi racchiude un’intera palestra all'interno di un solo macchinario.

Curioso di scoprire di più? In questo articolo approfondiremo più da vicino come funziona questo innovativo macchinario.

Che cos’è Sintesi?

Sintesi è una smart gym all in one, ovvero una stazione multifunzione digitale che racchiude in soli 2m² tutti gli attrezzi di una palestra.

Il funzionamento di questo macchinario sfrutta la tecnologia aerospaziale ed in particolare il Dynamic Vectoring, una tecnologia brevettata Akuis. Essa consente di 

  • assecondare i movimenti naturali del corpo umano
  • adattare elettronicamente Sintesi ad ogni tipologia di esercizio
  • simulare la gravità 
  • riprodurre il comportamento di pesi liberi e di macchine che si utilizzano in palestra

Com’è fatto Sintesi

Sintesi si compone di una pedana calpestabile e di due elementi tubolari.

Le componenti tubolari possono essere installate a parete (configurazione verticale) oppure sulla pedana (configurazione orizzontale), in base alla tipologia di esercizi e di workout che si vuole svolgere. Da ogni tubo fuoriesce un cavo che trasmette la forza a chi utilizza il macchinario. Al loro interno sono presenti i motori elettromagnetici che generano il carico e la resistenza sui cavi. Alle estremità di ogni cavo è possibile agganciare una serie di accessori come cavigliere, maniglie, corde, cintura, pettorina. Questi cavi non sono fissi ma possono muoversi lungo la longitudine del tubo in varie direzioni e con diverse angolazioni. 

Sintesi è dotato di un Tablet che attraverso il collegamento Bluetooth consente di mettere in funzione il macchinario ed impostare l'allenamento. L'interfaccia user friendly rende estremamente semplice ed intuitivo l'utilizzo.

Allenamento personalizzato con Sintesi

Con Sintesi è possibile svolgere un allenamento full body di qualsiasi tipologia. Il workout è altamente personalizzabile in base all’obiettivo e alle esigenze del singolo grazie

  • alla possibilità di sintesi di simulare molteplici condizioni di lavoro e macchinari
  • all'APP che seleziona automaticamente gli esercizi e i pesi ideali per consentire agli utenti di ottenere i migliori risultati e raggiungere gli obiettivi
  • alla configurazione verticale ed orizzontale dei moduli tubolari

C'è la possibilità di selezionare un singolo esercizio da svolgere, scegliere uno tra centinaia di programmi di allenamento preimpostati da seguire con un virtual trainer oppure realizzare in autonomia il proprio workout.

Il Tablet consente di seguire in tempo reale le proprie performance in termini di velocità, potenza, accelerazione, simmetria, postura con dati e grafici sempre aggiornati.

Modalità di carico

Grazie ai potenti motori elettromagnetici è possibile impostare un carico di allenamento che arriva fino a 100kg, con step incrementali di 0,5 Kg. Inoltre, Sintesi è in grado di riprodurre il comportamento di varie attrezzature e condizioni tipiche di molti sport. È possibile dunque selezionare tra molteplici modalità di carico. Ta queste:

  • Carico costante, riproduce il feeling di pesi reali
  • Viscosa, si adatta alla velocità di esecuzione del movimento e può simulare un allenamento in acqua (simile al rematore/vogatore)
  • Auxtonica, riproduce il lavoro con gli elastici aumentando la forza e il carico quando ci si allontana 
  • Asimmetrica, modifica il carico, aumentandolo o diminuendolo, in base alla direzione eccentrica o concentrica del movimento
  • Vibrante, introduce una vibrazione a frequenza sovrapposta al carico di allenamento
  • Magnetica, riduce la forza con l’avvicinarsi del cavo ai moduli tubolari e viceversa
  • Isometrica, blocca i cavi ad una determinata lunghezza
  • Isocinetica, forza la velocità di movimento e il carico massimo esercitabile
  • Random, il carico varia in modo casuale ed imprevedibile
  • Carico di precisine, consente di lavorare con un range di carico che scende fino ad 1kg con step di carico di 100g

Quali obiettivi raggiungere con Sintesi

Con Sintesi è possibile raggiungere ogni obiettivo creando allenamenti mirati e su misura grazie alle impostazioni 100% personalizzabili. 

  1. Performance: per accrescere le proprie performance sportive 
  2. Tonificazione: per migliorare la tonicità e l'armonia muscolare per avere un fisico più asciutto e snello
  3. Condizionamento: per mantenere le articolazioni sane, il metabolismo sempre attivo
  4. Ipertrofia: per aumentare la massa muscolare

Inoltre, allenarsi con Sintesi è ottimale per coloro che devono seguire un percorso di riabilitazione.

A chi è adatto Sintesi?

L’allenamento con Sintesi è adatto a tutti. Si rivolge a persone di ogni età e con diversi livelli di allenamento o abilità fisiche. Infatti, non si tratta di un macchinario esclusivo per atleti o persone che praticano abitualmente attività fisica. Ad esempio, utenti che presentano difficoltà a livello fisico o motorio possono utilizzare Sintesi per allenarsi in totale sicurezza.

Dove allenarsi con Sintesi?

Puoi venire a provare questo innovativo macchinario nel nostro YP Studio di Roma Balduina. Un’esperienza di allenamento unica nel suo genere che rivoluzionerà il tuo modo di allenarti.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11 GIUGNO 2024

Articoli correlati

...

Benessere

Come la supercompensazione ci aiuta a migliorare le prestazioni
...

Allenamento

Pilates: guida allo stile e inizia a praticare
...

Personal Training

Qual è il costo di un Personal Trainer?

Abbiamo a cuore la tua privacy. Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web, garantire le funzionalità tecniche e misurare la performance.
Cliccando qui puoi trovare la nostra cookie policy