Personal Trainer: chi è e cosa fa

Personal Trainer: chi è e cosa fa

Tutti conoscono la figura del Personal Trainer, ma pochi sanno chi è e cosa fa davvero. Vediamolo insieme.

Chi è il personal trainer

Per definizione, un personal trainer è un allenatore personale che crea programmi di allenamento individuali e su misura per i propri clienti, motivandoli e aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi di forma fisica. Quindi, si tratta di una figura professionale che può lavorare in autonomia oppure come dipendente all'interno di un centro fitness.

Le routine di allenamento create dal personal trainer non si limitano solamente alla perdita di peso o alla tonificazione. Bensì sono mirati ad una migliore gestione della salute fisica e motoria del cliente. Il livello di forma fisica di ogni persona che l'allenatore segue solitamente è diverso. Quindi modella gli esercizi in base alle necessità e alle caratteristiche fisiche di ognuno di essi. Ci possono essere clienti per cui sono indicati esercizi di base, mentre altri possono presentare obiettivi di allenamento avanzati, come gli atleti professionisti

Cosa studiare per diventare personal trainer?

I primi personal trainer ad esercitare questa professione erano principalmente appassionati del settore, con alle spalle diversi anni di esperienza nell'allenamento. Oggi, invece, è una figura professionale con una formazione specifica, universitaria e non.

Chi sceglie un percorso universitario, solitamente inizia con un corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive, presente in diversi atenei italiani. Questo è già sufficiente per iniziare ud esercitare questa professione, alcuni però preferiscono continuare gli studi con una laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate oppure in Scienze e tecniche avanzate dello sport.

Chi non sceglie il percorso universitario, comincia con un corso di formazione specializzato presso federazioni, associazioni o enti di promozione sportiva per avere una preparazione adeguata in questo campo. Questi poi rilasceranno un diploma o un certificato riconosciuto per esercitare la professione.

Qualunque sia il percorso formativo scelto, è importante che il personal trainer conosca in modo approfondito l'attività fisica e il corpo umano, sia dal punto di vista pratico che teorico. Un buon personal trainer inoltre deve avere capacità di analisi per individuare le reali esigenze e problematiche dei clienti e scegliere il piano di allenamento più adatto al raggiungimento dei loro obiettivi. È bene avere anche conoscenze di marketing che possano aiutarlo a promuovere la propria attività e a trovare nuovi clienti. 

Cosa fa un personal trainer?

Molti personal trainer lavorano nelle palestre, nei centri fitness o nei club sportivi, dove hanno a disposizione molti attrezzi per svolgere la propria attività. Mentre diversi professionisti preferiscono lavorare come Personal Trainer a domicilio, sia a casa del cliente che in spazi aperti, privilegiando così esercizi a corpo libero o che richiedono poche attrezzature. Il luogo in cui lavora determina poi le sue responsabilità quotidiane, ma i compiti principali di un personal trainer sono i seguenti:

  • Valutare lo stato di salute dei clienti per individuare il giusto percorso di allenamento.
  • Dimostrare gli esercizi da svolgere ai clienti.
  • Assistere i clienti durante gli esercizi, per accertarsi che vengano svolti bene ed evitare anche infortuni.
  • Motivare i clienti a raggiungere i propri obiettivi, con esercizi innovativi e stimolanti.
  • Adattare gli esercizi in base alla forma fisica dei clienti e al tempo a disposizione.
  • Monitorare i risultati e i progressi dei clienti.
  • Dare consigli su problemi generali di fitness e sull'adozione di uno stile di vita sano.
  • Aggiornare con costanza le proprie competenze e conoscenze nel campo fitness.
ULTIMO AGGIORNAMENTO 11 GIUGNO 2024

Articoli correlati

...

Benessere

Come la supercompensazione ci aiuta a migliorare le prestazioni
...

Allenamento

Pilates: guida allo stile e inizia a praticare
...

Personal Training

Qual è il costo di un Personal Trainer?

Abbiamo a cuore la tua privacy. Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web, garantire le funzionalità tecniche e misurare la performance.
Cliccando qui puoi trovare la nostra cookie policy