Migliori corsi per diventare personal trainer

Migliori corsi per diventare personal trainer

In una società sempre pigra, svogliata e sedentaria, la professione di Personal Trainer si sta prendendo, ogni giorno, sempre più spazio. Quello dell’allenatore personale, infatti, è un lavoro attraente e dinamico, perfetto per chi ama lo sport e vuole farne il proprio lavoro. Spesso ci si chiede quali siano i migliori corsi per diventare Personal Trainer e la risposta a questa domanda è tutt'altro che facile.

La strada per intraprendere la professione di personal trainer può essere lunga e impegnativa, soprattutto se lo si vuole fare in un certo modo, ma le soddisfazioni sono tante anche dal punto di vista del guadagno.

Come si diventa Personal Trainer

Il lavoro del Personal Trainer spazia attraverso tutte quelle attività che ruotano intorno al benessere del cliente. L’obiettivo è soddisfarne le specifiche esigenze in un’ottica di miglioramento della condizione psico-fisica e di benessere generale. Un servizio sempre più fondamentale ed un perfetto investimento per il domani di ognuno di noi. Il personal trainer è quindi quel professionista completo e poliedrico che si occupa di aiutare qualunque persona a raggiungere i propri obiettivi di forma fisica attraverso un'attenta analisi delle sue necessità e peculiarità creando un piano di allenamento e di educazione al fitness cucito addosso al cliente, che rispetti i suoi obiettivi, la sua fisiologia e psicologia.

Purtroppo in Italia per diventare Personal Trainer non serve una qualifica specifica obbligatoria, il personal training risulta infatti una professione completamente de-regolamentata. Tuttavia, avendo a che fare con la salute delle persone è sempre consigliabile aver frequentato almeno un corso di laurea triennale in scienze motorie o, ancor meglio, completare gli studi con una laurea magistrale.

Al di là della laurea, comunque, esistono degli appositi corsi di formazione per personal trainer, grazie a cui è possibile approfondire tanto le conoscenze teoriche quanto quelle pratiche della programmazione e soprattutto acquisire tutte le soft skill e le competenze necessarie a svolgere al meglio questa professione.

Molti di questi corsi per diventare personal trainer (dopo la laurea) sono anche riconosciuti ufficialmente dal CONI o da enti ad esso collegati. Al tempo stesso questi corsi permettono di restare sempre aggiornati sulle nuove tendenze. Vediamo di seguito quali sono i migliori corsi per diventare PT.

Quali competenze deve avere un Personal Trainer

Sono numerose le materie che devono far parte del bagaglio di competenze di un aspirante PT, tra queste abbiamo:

  • Le competenze tecnico-scientifiche: come l'anatomia, la biologia, la fisiologia o ancora la fisica applicata al movimento del corpo che viene studiata con la biomeccanica; così come non si può non includere la traumatologia e la metodologia di allenamento, con la relativa programmazione per il recupero muscolare. Fanno parte di questa tipologia anche le competenze riguardo
  • Le soft skills. A tutte le materie tecniche vanno poi aggiunte tutte le soft skill necessarie per un lavoro che si fa a contatto con il pubblico come la capacità di leadership, l'efficacia comunicativa, l'empatia, le tecniche di PNL e di vendita e molte altre.
  • Infine non dovrebbero mai mancare competenze di marketing, per sapersi promuovere sul mercato, e manageriali poichè di base il PT non è altro che un libero professionista.

E se per il primo gruppo di competenze abbiamo già buona parte di quello che ci occorre all'interno dei percorsi di laurea, per il secondo ed il terzo spesso questi non bastano, rendendosi necessari dei corsi più verticali dedicati al personal training.

Quali sono i migliori corsi per Personal Trainer

Andiamo quindi a vedere quali corsi ci sono in Italia e proviamo a rispondere a questa difficile domanda

FIF: Federazione Italiana Fitness

La Federazione Italiana Fitness propone il Corso di Personal Trainer con docenti qualificati e laureati. Si può frequentare in presenza, proposto in diverse città italiane; Live oppure Online, all'interno di una piattaforma con video lezioni da frequentare quando desideri, in un lasso di tempo di 120 giorni dal primo accesso. I temi trattati sono differenti per dare un'ampia preparazione e introduzione: dalla costruzione di un programma di allenamento per il dimagrimento e la Tonificazione a quello funzionale e, in particolare, il condizionamento per il ‘core’ con applicazione dei principi del Metodo Pilates e le diverse tipologie di respirazione,fino all’allenamento della flessibilità con l’applicazione di veri metodi di stretching e basi di posturologia o all’allenamento per target specfici come i ‘senior’ o il pre e post gravidanza. questo corso riconosciuto dal CONI costa 530 euro.

Project Invictus

Questo corso è da sempre online, caratteristica che ti permette di poter seguire le lezioni quando, dove e come vuoi in base ai tuoi impegni e al tuo metodo di studio. ll corso ha un programma completo, aggiornato e con informazioni di altissima qualità, teorico ma anche subito spendibile nella pratica. Inoltre, l’Academy non si esaurisce con il corso, ma ti dà la possibilità di continuare ad aggiornarti tramite la rivista digitale mensile Acropoli. Oltre a questo livello “base”, sono in preparazione anche nuove certificazioni che ti permetteranno di specializzarti in un determinato ambito ed anche in gestione e marketing nel 2023. Anche questo corso è riconosciuto dal CONI e costa 750 euro.

FIPE

La FIPE, acronimo di Federazione Italiana PEsistica propone un corso online di primo livello per “Fitness Personal Trainer” e uno di secondo livello “Advanced”. Questi corsi non sono del tutto online, in quanto la parte pratica viene svolta in palestra. Le lezioni teoriche, invece, si svolgono online live in determinati giorni ed orari. Il programma è molto completo, anche se pecca per alcune tematiche come la nutrizione e il marketing, approfondite nel secondo livello, e pone di più l’attenzione sulla programmazione dell’allenamento. Il corso è riconosciuto dal CONI, il primo livello costa 500 euro e 1000 per il livello successivo.

ISSA

La ISSA, ovvero International Sports Sciences Association, propone 3 corsi, dal livello base (di per sè già molto completo) fino a quello più avanzato. Le lezioni sono online e non è prevista una parte pratica in quanto l’esame consiste di un solo esame a crocette con 100 domande a risposta multipla. La certificazione è riconosciuta dal CONI e a livello internazionali ed ha un costo di 625 euro.

In conclusione pensiamo che sia fondamentale per un personal trainer essere formato al meglio per poter seguire in maniera ottimale sia clienti in perfetta salute sia quelli con problematiche specifiche. Ci sono tantissimi altri corsi per diventare personal trainer e non è facile dire quali siano i migliori ma è fondamentale mantenersi sempre aggiornati. Per questo siamo i primi a portare avanti, per tutti i PT iscritti in piattaforma, un programma formativo e di aggiornamento continuativo fatto di webinar ad hoc sul marketing, la customer journey, la customer experience, le tecniche di vendita per personal trainer e la fidelizzazione dei clienti. Per accedere ai nostri webinar ti basta iscriverti gratuitamente in piattaforma ed accedere alla nostra community.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12 GIUGNO 2024

Articoli correlati

...

Benessere

Come la supercompensazione ci aiuta a migliorare le prestazioni
...

Allenamento

Pilates: guida allo stile e inizia a praticare
...

Personal Training

Qual è il costo di un Personal Trainer?

Abbiamo a cuore la tua privacy. Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web, garantire le funzionalità tecniche e misurare la performance.
Cliccando qui puoi trovare la nostra cookie policy