Nell’ultimo periodo sta spopolando all'interno degli studi fitness ma anche sul web il metodo Pilates, ma i cosa si tratta e su quali principi si fonda?
Il Pilates è una disciplina del fitness che pone l'accento sull'equilibrio tra mente e corpo attraverso una serie di movimenti controllati e consapevoli attraversso una tecnica fondata su sei principi base.
In questo articolo, esploreremo i principi del Pilates e come questa pratica può contribuire al benessere fisico e mentale della persona.
Il Pilates prende il nome dal suo fondatore, Joseph Pilates, che da bambino aveva un apparato respiratorio molto debole. Una volta cresciuto, si iniziò ad occupare autonomamente di migliorare la propria salute con l’obiettivo di rinforzare il proprio corpo e la propria mente.
Tutt’ora la disciplina del Pilates si basa proprio sulla connessione mente-corpo al fine di creare esercizi che:
Ogni esercizio, dunque, viene eseguito prestando particolare attenzione alla respirazione, alla tecnica di esecuzione e rispettando gli schemi motori. È possibile praticare questa disciplina a corpo libero (Matwork) oppure utilizzando piccoli attrezzi o su macchinari appositamente realizzati come il reformer.
Tutte queste indicazioni portano ad un solo obiettivo: imparare a muoversi meglio, sperimentando i benefici nella vita di tutti i giorni.
Joseph Pilates considerava il suo metodo come un sistema completo per migliorare la salute fisica e mentale e per il raggiungimento e il mantenimento di un corpo sviluppato in maniera equilibrata. Ma come raggiungere questo stato? Negli anni sono stati estrapolati dalla disciplina una serie di concetti a partire dal lavoro di Pilates: i principi del pilates.
In relazione ai principi, non essendo stati teorizzati direttamente da Pilates, non sempre c'è accordo unanime sull'ordine, sulle parole specifiche da utilizzare o sul numero.
Grazie ai principi del Pilates si hanno delle linee guida per il raggiungimento del proprio benessere psico-fisico a 360 gradi.
I principi del Pilates, includendo funzioni fisiologiche e vitali (come il saper respirare), lo rendono una disciplina adatta a tutti e a tutte le condizioni, seppur prese in considerazione e con le dovute accortezze.
Tutti gli esercizi possono essere adattati secondo le esigenze del singolo, regolando l'intensità, la resistenza e il grado di complessità dell’esercizio stesso.
Essendo un’attività a basso impatto non richiede alcuna particolare abilità e prestazione fisica, e può essere praticato anche da quegli individui con problemi alle articolazioni, proprio perché non va a sovraccaricarle.
Dunque può essere un’ottima soluzione per:
Personal Training
Benessere
Allenamento
Email: info@yptrainer.com
@ YPtrainer.com. All Rights Reserved