Attività sportiva: la medicina naturale per il tuo organismo

Attività sportiva: la medicina naturale per il tuo organismo

Sapevi che l'attività sportiva è la miglior medicina e rimedio naturale per il tuo organismo? 

Sempre più persone negli ultimi anni praticano attività fisica avvicinandosi sempre più al mondo wellness, ovvero al benessere personale e al miglioramento dell’aspetto estetico.

Il movimento ci aiuta nella prevenzione di alcune patologie come malattie cardiovascolari o l’osteoporosi. Oggi ti spiegheremo come prevenirle al meglio.

Muoversi ha innumerevoli benefici tra cui: restare in forma, a mantenere il nostro apparato muscolo-scheletrico e circolatorio giovane, a perdere peso e a tonificare la massa muscolare.

Inoltre, svolgere attività fisica regolarmente significa sia allungare la vita di svariati anni, sia migliorarne la qualità.

In altre parole l'attività sportiva è efficace tanto quanto un farmaco che previene e cura specifiche patologie.

Parliamone più nel dettaglio:

Attività Aerobica: Un toccasana per il tuo cuore e polmoni

È necessario distinguere due tipi di attività fisica: quella aerobica (che si attiva dopo circa 3-4 minuti di sforzo intenso e si stabilizza dopo 20minuti dall'inizio), in cui il tessuto muscolare utilizza ossigeno per sintetizzare l’ATP, la molecola che fornisce energia all’ organismo; e quella anaerobica, in cui la sintesi di ATP avviene in assenza di ossigeno.

I suoi benefici:

  • aumenta la richiesta di ossigeno da parte del corpo e aumenta il carico di lavoro di cuore e polmoni, rendendo cuore e circolazione più efficienti; un cuore allenato pompa una quantità di sangue maggiore senza dispendio supplementare di energia.
  • aiuta a tenere sotto controllo la pressione e previene l‘ipertensione. 
  • previene e controlla il diabete di tipo II.
  • aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

Per ridurre il rischio di malattia cardiovascolare si consiglia di svolgere un’attività fisica moderata. Un esempio? Cammina o fai ginnastica per almeno 30 minuti al giorno, per cinque giorni alla settimana.

Non sai da dove iniziare? Ecco alcuni consigli:

  • Iniziare gradualmente con una fase iniziale di riscaldamento, far seguire una fase centrale di allenamento dove faremo salire i battiti cardiaci, per terminare poi con una fase finale di defaticamento.
  • Bevi quantità di acqua sufficienti prima, durante e dopo la sessione di allenamento.

L’ importanza dell’esercizio fisico per il tuo sistema Muscolo-Scheletrico: consigli per prevenire l’Osteoporosi

I soggetti con osteoporosi, malattia che causa una maggiore fragilità ossea con un più elevato rischio di fratturarsi, possono trarre beneficio dal movimento come ha confermato la stessa Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS).

Va prestata maggiore attenzione negli esercizi nei pazienti con osteoporosi che hanno già subito una frattura.

Lo scopo del programma di attività fisica è migliorare:

  • Postura
  • Equilibrio
  • Deambulazione
  • Coordinazione
  • Stabilità del tronco e delle anche

Sei alle prime armi? Ecco cosa fare:

  • Inizia l’esercizio con una fase di riscaldamento tra i 10-15 minuti, con esercizi di contrazione muscolare e movimenti articolari semplici, associati a camminata, marcia e passo laterale.
  • Scegli esercizi che prevedano movimenti lenti e controllati evitando invece esercizi ad alto impatto come salti, corsa o sollevamento delle ginocchia saltellando. Questo perché possono aumentare la compressione della colonna vertebrale e danneggiarla.
  • Non flettere la schiena nel sollevamento pesi, ma sposta il peso sulle gambe, così da mantenere quanto più possibile la colonna vertebrale eretta.
  • Dedica 5 o 10 minuti a tecniche di rilassamento muscolare alla fine dell’allenamento.

I benefici dell’attività sportiva per la prevenzione del Cancro

L’attività fisica svolge un ruolo di fondamentale importanza nella prevenzione di diverse forme tumorali tra le più diffuse: tumore del colon, della mammella e del polmone.

Studi dimostrano come l’insorgenza del cancro sia correlata a fattori quali obesità, sedentarietà, dieta poco sana per cui un’attività fisica moderata può rivelarsi efficace nel ridurre il rischio di tumore. L’attività fisica è efficace anche nella cura, attenuando la stanchezza e i sintomi più comuni oltre che a migliorare la risposta alle cure.

L’attività sportiva riduce l’elevata concentrazione di ormoni quali gli estrogeni, coinvolti nell’insorgenza di tumori comuni come quelli dell’utero, del seno e della prostata.

Aumentando la sensibilità dei tessuti all’insulina e accelerando il transito intestinale, lo sport favorisce anche l’immediato utilizzo degli zuccheri. 

L’attività fisica, inoltre, ha numerosi benefici sul sistema immunitario: i macrofagi e i linfociti natural killer, alcuni tipi di cellule essenziali implicate nel cancro, vengono infatti regolati nel numero e nell’attività, limitando il rischio di insorgenza del cancro.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 GIUGNO 2024

Articoli correlati

...

Personal Training

Qual è il costo di un Personal Trainer?
...

Benessere

Come la supercompensazione ci aiuta a migliorare le prestazioni
...

Allenamento

Pilates: guida allo stile e inizia a praticare