La formazione continua è fondamentale per aumentare le proprie competenze specifiche come professionisti del benessere.
Formarsi è importante perché tecniche e metodologie di allenamento cambiano, i macchinari si rinnovano e i ‘suggerimenti’ provenienti da settori paralleli (come quello dello sviluppo tecnologico o della medicina sportiva) vanno colti con tempestività. Tanto più che oggi le possibilità di aggiornamento si sono moltiplicate e i luoghi in cui apprendere le nuove nozioni sono diffusi, sul territorio e online.
Un concetto che la FIF, Federazione Italiana Fitness, ha spostato dal 1987, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del fitness in ogni sua espressione, impegnandosi nella promozione della professionalità dei tecnici, per la formazione, l’aggiornamento, la divulgazione scientifica e la sensibilizzazione presso i media e l’opinione pubblica sui concetti di salute, benessere, prevenzione, postura.
Negli ultimi anni si è impegnata nel proporre una formazione sempre più ampia con riconosciuti da enti istituzionali (come il CONI), in presenza e online su tantissime discipline.
In un mercato del fitness in continua crescita, è fondamentale per ogni trainer non rimanere indietro rispetto alla concorrenza e rispondere con prontezza e con vivo spirito di adattamento alle modifiche imposte dalle innovazioni tecnologiche, sempre più accelerate, o anche dalle normative (obbligatorie, attenzione!) che accompagnano e regolano la professione. A cambiare con rapidità sempre crescente, infine, sono anche le esigenze dei consumatori, a cui è opportuno che il trainer sappia rispondere con prontezza e serietà. Come? Tenendo il passo.
Corsi e workshop per accrescere le nostre conoscenze in campo professionale possono essere considerati un investimento sul futuro. La specializzazione è il nuovo biglietto da visita per tutti i professionisti che vogliono rendersi competitivi e che cercano una maggiore fiducia nelle proprie potenzialità. Specializzarsi vuol dire andare oltre l’ordinario, superare la media e proporsi in uno spazio di mercato ancora florido, ricco di opportunità.
Inoltre la specializzazione ci permette di posizionarci come massimi esperti in una determinata nicchia, aumentando la fiducia da parte dei potenziali clienti. Proporsi come “tuttologi” non è così efficace come proporsi come “lo specialista” di qualcosa in particolare.
Ben vengano quindi corsi di approfondimento come quelli dedicati a discipline specifiche come il pilates o lo yoga ma anche all’allenamento al femminile, il pre-post parto, l’allenamento della silver age e molto altro. Non solo, la frequentazione di corsi e workshop fa dilatare la rete di conoscenze di colleghi e docenti e aggiunge linfa all’albero della creatività.
La Federazione Italiana Fitness ha sposato già da qualche tempo il concetto di formazione continua per i professionisti dello sport. Sul sito ufficiale troverete una vasta scelta di corsi con diverse offerte e proposte.
Your Personal Trainer crede fortemente nell’importanza della formazione continua nell’ambito del benessere, per questo ha scelto di collaborare con la FIF dando a tutti i trainer iscritti in piattaforma la possibilità di usufruire di uno sconto dedicato per la propria formazione continua con FIF.
I percorsi formativi elevano lo status del professionista, spesso con un impegno facilitato dalle diverse possibilità di adesione. Infatti per chi vuole aggiornare la propria formazione la FIF permette di usufruire di corsi online o in presenza in tantissime città, con il medesimo programma e la stessa tipologia di contenuti. L’empatia della presenza fisica o la praticità del digitale: due strumenti per garantire al trainer un apprendimento senza barriere, invitandolo a percorrere la strada dell’aggiornamento.
Personal Training
Benessere
Allenamento
Email: info@yptrainer.com
@ YPtrainer.com. All Rights Reserved