Your Personal Trainer selezionata da WeSportUp

Your Personal Trainer selezionata da WeSportUp

Your Personal Trainer da settembre è ufficialmente una delle 10 startup selezionate dall'accelleratore italiano di WeSportUp. Questo cosa significa? Prendere parte ad un percorso di affiancamento e supporto dell'azienda, all'interno dell'innovation hub dell'accelleratore situato nel parco del Foro Italico di Roma.

Your Personal Trainer: cos'è e come funziona la nostra realtà

Un 2022 in positivo per quanto riguarda le imprese sportive, con un aumento del 61% delle organizzazioni rispetto al 2021 e i ricavi cresciuti del 53%. Purtroppo, i due anni di dura crisi causati dalla pandemia avevano portato alla riduzione o addirittura al blocco di tante attività sportive in Italia. Ma quella crisi ha stimolato tanta creatività e resilienza, portando alla nascita di grandi idee innovative e di nuove avventure. 

È proprio in questo contesto che nasce il nostro progetto Your Personal Trainer, il primo ecosistema, fisico e digitale, per il fitness.

Obiettivo?

  • promuovere lo sport, il fitness ed uno stile di vita sano all'interno della società;
  • facilitare la condivisione degli spazi tramite studi di personal training in coworking;
  • promuovere l'imprenditoria dei personal trainer aiutandoli a trovare e gestire nuovi clienti;
  • dare ai personal trainer la possibilità di migliorare la loro carriera attraverso un posizionamento più forte grazie all'utilizzo dei nostri spazi o all'apertura di uno studio in franchising

In poco più di un anno, abbiamo creato una piattaforma digitale, semplice ed intuitiva, per semplificare l’incontro tra professionisti del fitness e clienti finali. L’utente può scegliere quando, dove e con chi allenarsi, avendo a disposizione una grande rosa di personal trainer tra cui scegliere. Tra le scelte disponibili ci sono anche i nostri YP Studios prenotabili ed utilizzabili on demand, a cui accedere in modo del tutto automatizzato. Si trasforma così in un allenamento in totale privacy e nel comfort di uno studio dedicato, sotto l’occhio vigile del professionista prescelto.

Allo stesso modo i personal trainer potranno prenotare questi spazi per erogare i loro servizi ai propri clienti, un vero e proprio coworking del fitness, dove lo spazio diventa una vera palestra privata, dove potersi allenare senza interferenze esterne, con la massima concentrazione e privacy, ma soprattutto senza alcun vincolo di costi fissi ed abbonamenti né per i PT né per i clienti.

Nasce il primo acceleratore per lo sport WeSportUp

Una rinnovata fiducia nei confronti del settore dello sport proviene direttamente dalle istituzioni ed in particolar modo da Sport e Salute S.p.a., azienda che si occupa in Italia dello sviluppo dello sport sotto tanti punti di vista. Tra questi: l’istituzione del primo acceleratore verticale per lo sport: WeSportUp.

Il programma prevede, nei prossimi tre anni, il coinvolgimento di circa trenta start-up, con sede in Italia o che intendono aprirsi al mercato italiano. Lo scopo è quello di contribuire a fornire a queste giovani realtà un supporto finanziario e strategico - insieme ad investitori, mentor e corporate partner - per sostenerne ed accelerarne lo sviluppo.

Your Personal Trainer è stata selezionata da WeSportUp le 10 migliori startup, tra le 600 candidatesi, che parteciperanno al periodo di accelerazione.

Queste le parole della nostra fondatrice Valentina Righetti “Lo scorso luglio siamo stati selezionati da WeSportUp che ha premiato l’idea ed il valore di Your Personal Trainer, consentendoci di entrare nel loro programma per espandere ancora di più la nostra idea di fitness in co-working. La nostra mission punta moltissimo alla sostenibilità, proponendo un risparmio sui costi di gestione di spazi condivisi con meno sprechi, e al valore professionale, restituendo dignità al mondo dei trainer, spesso lavoratori precari, fornendo loro le chiavi per accedere ad una vera e propria sfida imprenditoriale”.

Che cos’è WeSportUp?

Inaugurato il  6 aprile 2022, WeSportUp, è un acceleratore per startup innovative nel settore dello sportstech e del wellnesstech, promosso da Cdp Venture Capital insieme a Sport e Salute, StartUpBootcamp e Wylab e a partener tecnici come Fastweb, Telepass e Renault Group. Il programma ha sede a Roma, all’interno del Parco del Foro Italico, il cuore dello sport italiano.

L’acceleratore si pone l’obiettivo di incentivare e colmare il gap di investimenti in innovazione nello sport all’interno del nostro Paese, per dare uno slancio al sistema sportivo italiano a partire dalle nuove realtà aziendali. In che modo? Ricercando le realtà più interessanti che operano nel settore dello sport e del benessere, sviluppando prodotti e servizi innovativi. Alcune delle aree prioritarie del programma includono:

  • performance e wellness;
  • materiali innovativi;
  • fan experience e metaverso;
  • gestione delle organizzazioni sportive;
  • smart venue;
  • gaming & e-sport;
  • ESG e sostenibilità.

Dopo un processo di scounting sono state selezionate 10 startup, nelle fasi iniziali della loro attività e ad alto potenziale di crescita, per prendere parte al programma di accelerazione.

L'intenso programma a cui abbiamo avuto l'opportunità di prendere parte ha una durata di 14 settimane e prevede un calendario settimanale ricco di attività di vario tipo come:

  • Sessioni di coaching e mentoring one-to-one;
  • Masterclass e lezioni con esperti e professionisti del mondo dello sport;
  • Incontri con le aziende partner, istituzioni e investitori dello sport e del wellness italiani;
  • Momenti di scambio e riflessione tra le stesse startup;

Lo scopo del programma è quello di supportare lo sviluppo di business delle startup. Dopo aver effettuato un’analisi approfondita del progetto si vanno a definire durante il percorso una serie di obiettivi da raggiungere, aspetti da migliorare e integrare, per poi valutarne i risultati e l'andamento complessivo del lavoro.

Durante i tre mesi tutti i team hanno a disposizione lo spazio di coworking sia per lavorare sia per partecipare agli eventi e alle attività organizzate. 

Nella fase finale e conclusiva del ciclo di accelerazione, le startup selezionate saranno presentate ai partner, agli investitori e a tutti gli stakeholder della sport industry italiana, durante il cosiddetto Demo Day, un evento conclusivo che avverrà all'interno dello stadio Olimpico di Roma. Inutile aggiungere che non vediamo l'ora e siamo super carichi per questa bellissima opportunità!

ULTIMO AGGIORNAMENTO 30 MAGGIO 2024

Articoli correlati

...

Benessere

Come la supercompensazione ci aiuta a migliorare le prestazioni
...

Allenamento

Pilates: guida allo stile e inizia a praticare
...

Personal Training

Qual è il costo di un Personal Trainer?

Abbiamo a cuore la tua privacy. Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web, garantire le funzionalità tecniche e misurare la performance.
Cliccando qui puoi trovare la nostra cookie policy