Flessibilità
La Ginnastica Posturale è una ginnastica specifica basata su insieme di esercizi mirati a migliorare la postura del corpo, prevenire o alleviare i dolori muscolari, migliorare la flessibilità e rafforzare i muscoli profondi. Questa disciplina si basa sulla corretta esecuzione degli esercizi, che devono essere lenti, precisi e controllati. La ginnastica posturale può essere praticata in ottica preventiva, riabilitativa oppure contro il dolore.
La ginnastica posturale nasce in Europa nella prima metà del XX secolo. Non è una disciplina monolitica ma si basa su un insieme di approcci. La madre di questa disciplina viene considerata la fisioterapista francese Françoise Mézières. Anche il lavoro di Philippe Souchard, fisioterapista specializzato in osteopatia, è stato cruciale nello sviluppo e crescita di questa disciplina.
La ginnastica posturale può essere praticata da persone di tutte le età e livelli di fitness.
Miglioramento della postura; Prevenzione dei dolori muscolari e articolari; Aumento dell'elasticità; Eliminazione delle tensioni muscolari; Riduzione della rigidità muscolare; Miglioramento della respirazione;
La Ginnastica Postuarle è generalmente un tipo ti attività sicura er la maggior parte delle persone. È necessario prestare attenzione in caso di gravidanza, ernie o protusioni, dolori muscolari o altre patologie.
La Ginnastica Posturale può essere praticato all'interno dei nostri YP Studio, in palestra, in casa o in centri specializzati.
La Ginnastica Posturale può essere praticata a corpo libero o con l'ausilio di piccoli attrezzi