Allenamento con Personal Trainer: perchè preferirlo

Allenamento con Personal Trainer: perchè preferirlo

In una vita frenetica e sedentaria, la maggior parte delle ore della nostra giornata sono assorbite dal lavoro, abbiamo sempre meno tempo per prenderci cura di noi stessi e ritagliarci dei momenti in cui poterci allenare. Ci sentiamo costretti a seguire i corsi serali in palestra, che risultano pienissimi di persone con le nostre stesse esigenze di tempo. Spesso ci rendiamo conto che il corso non rispecchia le nostre necessità di allenamento e che un solo istruttore non basta per far eseguire a tutti gli esercizi correttamente. Ma quali alternative abbiamo?

Certamente l'alternativa più valida per allenarsi in maniera proficua è affidarsi alle esperte mani di un personal trainer!

In un precedente articolo sulla figura del personal trainer abbiamo spiegato che ruolo abbia un personal trainer, il suo percorso di studi ed il suo lavoro, oggi invece analizzeremo i vantaggi ed i benefici dello sceglierlo per i nostri allenamenti.

Indubbiamente una delle più grandi comodita dello scegliere un allenamento con personal trainer risiede proprio nella grande varietà di luoghi e fasce orarie da poter scegliere in accordo con il professionista. Molti infatti pensano che un servizio di personal training sia per forza relegato alle palestre, ma non è sempre così.

Dove si può fare allenamento con il personal trainer?

Possiamo decidere con il personal trainer di allenarci ovunque vogliamo, di seguito ti spieghiamo i vantaggi!

  • Allenamento a casa: un allenamento a casa è estremamente comodo perchè sarà il personal trainer a raggiungerti, portando con se il necessario per l'allenamento. Potrai allenarti in tutta tranquillità nelle mura domestiche, con la certezza che non avrai alcuna fonte di disturbo. Tutto il tempo a disposizione sarà dedicato solo al workout perchè non dovrai spostarti per raggiungere un altro luogo, un vero servizio a domicilio.
  • Allenamento al parco: allenarsi al parco ha indubbiamente i suoi grandi vantaggi. Specialmente durante la bella stagione fare attività fisica all'aperto è davvero un piacere. Puoi concordare con il trainer il parco più comodo per te, quello più vicino a casa, al lavoro o ovunque tu abbia esigenza.
  • Allenamento in una palestra, centro fitness o altre strutture sportive: a seconda del tipo di attività sportiva potrai dover usufruire di attrezzature specifiche o macchinari, per questo è possibile anche concordare che le lezioni si svolgano in palestra. Attenzione però! Un allenamento con personal trainer in palestra è ben diverso dall'andare in sala pesi in solitaria o seguire un corso! Tutti abbiamo vissuto quella sensazione di spaesamento quando, entrando in sala pesi con la scheda di allenamento, non sappiamo proprio da dove cominciare... Sbagliare gli esercizi è davvero facile se si è lasciati senza una guida! Per questo il personal trainer è il professionista che ci vuole per essere sicuri di svolgere gli esercizi nella maniera migliore possibile!

Il personal trainer e il potenziamento nello sport

Nel caso in cui tu voglia migliorare le tue performance in uno sport in particolare scegliere un personal trainer specializzato (preparatore atletico o insegnante di una specifica disciplina) può essere la soluzione che fa al caso tuo!
E questo vale sia per chi vuole migliorare le sue prestazioni sia per chi vuole imparare una nuova disciplina, perchè non si è MAI troppo grandi per imparare qualcosa di nuovo!
Che sia lo yoga, uno sport da contatto, l'atletica leggera o il tanto in voga padel, quale migliore occasione di trovare un personal che ti insegni le basi e poi ti aiuti a migliorare le tue performance? Basta solo trovare la persona giusta.

La qualità di un allenamento personalizzato

Un altro motivo per affidarsi ad un professionista è che l'allenamento seguito da un personal trainer ha decisamente molta più efficacia di qualunque altro allenamento possibile. Il personal trainer infatti può e deve costruire gli allenamenti tenendo in considerazione gli obiettivi, le esigenze, i limiti e le potenzialità del singolo cliente. L'allenamento è personalizzato al 100% e costruito in base agli obiettivi, che possono essere di ogni tipologia dal dimagrimento, tonificazione o aumento della massa muscolare alle performance sportive. Anche nel caso di patologie o problemi particolari l'allenamento customizzato è una certezza!

I vantaggi dell'allenamento con personal trainer

Allenarsi con un personal trainer quindi garantisce:

  • la giusta motivazione durante le sessioni;
  • il raggiungimento degli obiettivi grazie ad esercizi specifici e mirati;
  • l'ottimizzazione del tempo, soprattutto se a domicilio;
  • la qualità degli esercizi svolti e la consapevolezza delle ragioni per cui quegli esercizi sono utili;
  • la sicurezza sulla corretta esecuzione degli esercizi;
  • il controllo sui progressi e il conseguente cambio del programma di allenamento.
ULTIMO AGGIORNAMENTO 11 GIUGNO 2024

Articoli correlati

...

Benessere

Come la supercompensazione ci aiuta a migliorare le prestazioni
...

Allenamento

Pilates: guida allo stile e inizia a praticare
...

Personal Training

Qual è il costo di un Personal Trainer?

Abbiamo a cuore la tua privacy. Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web, garantire le funzionalità tecniche e misurare la performance.
Cliccando qui puoi trovare la nostra cookie policy